Spira Mirabilis plays Mozart


Talvolta, tra campi da tennis e da calcetto capita che si tenga un incontro d’altro genere, come quello tra Wolfgang Amadeus Mozart e i partecipanti al progetto Spira Mirabilis che si è tenuto allo Sporting Club di Santa Marinella.

Tredici dinamici musicisti hanno affrontato la Gran Partita del compositore austriaco (Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K361), senza risparmiarsi il fiato, o le corde, nel caso del contrabbassista, in una “sfida” davvero emozionante. I sette movimenti della serenata sono stati accompagnati dal ritmo delle racchettate, dalle accelerazioni motociclistiche e dagli assoli per campana elettronica gentilmente donati della chiesa vicina: un connubio sicuramente non abituale per l’ascolto della musica classica di alto livello, ma che in realtà non è poi così diverso dalla modalità con cui i viennesi dovevano godere della stessa musica nei giardini del Prater.

Insomma, la Gran Partita allo Sporting Club è decisamente un colpo di classe.

Link utili:

(foto e testo di Luigi Chialvo)

Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.

All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.

Related posts

Leave a Comment