51° Cronoscalata Rieti-Terminillo/49° Coppa Carotti

ALBUM FOTOGRAFICO

Anche quest’anno è andata in scena la storica cronoscalata automobilistica Rieti-Terminillo,  ormai giunta alla sua 51° edizione, la 49° con il nome di Coppa Bruno Carotti in memoria del pilota reatino che nel 1950 perse tragicamente la propria vita proprio su queste strade.

I circa 15 km di percorso si snodano lungo la S.S. 4bis che portano da località Lugnano fino a Campoforogna, con un dislivello complessivo di oltre mille metri e una pendenza media intorno all’8%. A fare da degno panorama sullo sfondo il Monte Terminillo con le sue vette sorelle che osservano le traiettorie dei piloti fin dalla prima metà del XX secolo.

La corsa così come nota oggi, nasce nel 1966 per iniziativa dell’Automobil Club di Rieti che continua tuttora a patrocinare l’iniziativa. Ascesa nel corso degli anni alla ribalta (e alla validità) europea, la cronoscalata annovera tra i suoi vincitori alcuni fedelissimi che hanno amato ripetersi su questi tornanti con appassionata e spericolata regolarità come il grande Mauro Nesti, pluridecorato a livello italiano ed europeo nello cronoscalate categoria sport-prototipi, o in tempi più recenti  il pugliese Pasquale Irlando e il giovane Simone Faggioli.

Ma questo è l’anno di Lunari che a bordo della sua Golf GTI ferma il crono dopo 7’49.54.

Link utili:

(foto di M. Simeoni e R. Simeoni)

Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.

All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.

Related posts

Leave a Comment