Diwan l’essenza del reale


Ibn Hamdis, nome completo Abd Gabbar Ibn Mohamed Ibn Hamdis, fu filosofo e poeta arabo-siciliano nato a Siracusa intorno all’anno 1056 e morto esule a Siviglia, ospite di un principe mecenate, nell’anno 1133.
Ed è proprio a lui, in omaggio alla sua grandezza di poeta nonchè alle sue origini siciliane, che il più noto dei cantautori siciliani contemporanei dedica uno dei suoi progetti più arditi ed originali, la tournée “Diwan l’essenza del reale”, un viaggio in bilico tra poesia e musica araba, una rivisitazione musicale di alcuni versi del poeta unitamente ad alcuni vecchi successi del Franco Nazionale che pure spesso non ha disdegnato di cantare e scrivere nella lingua dei muezzin. Per la realizzazione di un progetto così ardito, Battiato si è naturalmente dovuto avvalere della collaborazione di artisti di “madre lingua” come la cantante araba Sakina Al Azami, Jamal Ouassini, Nabil Salameh dei Radio Dervish e le prime parti della Tangeri Cafè Orchestra ma anche di altri come Etta Scollo, Gianluca Ruggeri del PMCE e del pianista Carlo Guaitoli.

Snap The World li ha incontrati a Roma, all’Auditorium Parco della Musica il 12 giugno scorso (altre tappe della tournèe sono state le città di Barletta e Bologna) in una sala Sinopoli gremita in ogni ordine di posto.

Il concerto ha avuto inizio alle 21 precise, in perfetto orario quindi, e da subito ha coinvolto con le sue sonorità “esotiche” il pubblico che in più momenti ha partecipato accompagnando i canti con ritmati battiti di mani (basti pensare alla meravigliosa e vitale “Fogh in Nakhal”) alternati però a momenti di rispettoso silenzio quando invece i brani invitavano a più profonde riflessioni filosofiche. E’ il caso de “L’ombra della luce” o “Haiku”, per non parlare di “Ricerca sul terzo”, “Lode all’inviolato”, “Le sacre sinfonie del tempo”, “Il re del Mondo”.
Esauriti i minuti iniziali da dedicare alla documentazione fotografica dell’evento ci siamo quindi lasciati trasportare da questa magica onda musicale, parlare della quale è veramente molto difficile visto che stavolta ci siamo trovati di fronte a qualcosa di veramente diverso dal solito.

Link utili:

(testo e foto di Roberto Simeoni)

Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.

All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.

Related posts

Leave a Comment