Primavera Scandinava

Cosa resta al ritorno da 10 giorni passati in viaggio tra Finlandia, Svezia e Norvegia?

All’inizio la rabbia di rimettere piede in un Paese che avrebbe il potenziale artistico, climatico e naturale per essere il Paradiso terrestre, ed invece è reso un piccolo inferno da una lunghissima tradizione di stupido autolesionismo: governato da imbroglioni ed abitato da furfantelli, è il Paese dei Tafazzi, dei tanti – troppi – che ancora non hanno capito come preservare il patrimonio di tutti sia un vantaggio per ognuno.

Restano poi però soprattutto le cose belle: odori, suoni, sensazioni; il freddo ed il caldo; particelle di emozione che non è possibile trasmettere, e che rimangono nella memoria. Per fortuna! Perché in certi momenti se ne sente davvero la necessità.

E restano luci e colori, forme statiche e figure in movimento, dettagli di immagini che – quando si ha un po’ di fortuna – si riesce anche a riprodurre in una fotografia.

La primavera scandinava che a metà aprile inizia timidamente a sorgere dai ghiacci quasi artici…

Dettagli di arti e architetture a loro modo esotiche, per quanto non così diverse dalle nostre…

Gli azzurri del cielo e del mare che baciano il verde vivo dell’erba neonata, quando si è fortunati, o il grigio plumbeo di un inverno lento a scomparire che si fonde con il bianco sporco dell’ultimissima neve, quando lo si è meno…

E obelischi di luce, torri gemelle, vestigia del passato, segni del presente e accenni di futuro…

Restano i ricordi, e ce li teniamo stretti, assieme alla gioia di aver vissuto tutto questo accanto alla persona che si ama.

Link utili:

(foto e testo di Luigi Chialvo)

Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.

All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.

Related posts

Leave a Comment