Sheik Yer Zappa

Alla quarta o quinta esibizione seguita di un artista, uno spettatore si aspetterebbe di sentire il già sentito. Fortunatamente non è così per molti concerti jazz, e ancora meno per Stefano Bollani.  L’originalità non è solo nella formazione ma anche nell’ispirazione della serata.

Questa volta sul palco della Sala Sinopoli all’Auditorium di Roma, va in scena un concerto-tributo a Frank Zappa, di una formazione di tutto rispetto:

Stefano Bollani piano, fender rhodes
Josh Roseman trombone
Jason Adasiewicz vibrafono
Larry Grenadier contrabbasso
Jim Black batteria

Il talento nostrano di Bollani, indiscusso leader del quintetto, viene affiancato da un talentoso Adasiewicz al vibrafono, dall’ammiccante Roseman al trombone. Forse sottotono, o almeno sotto-volume, Grenadier (che ricordiamo migliore a fianco di Mehldau), mentre fin troppo sonoro Jim Black alla batteria.

Sonorità impegnative a tratti che spingono una minima parte della sala gremitissima ad abbandonare la sala prima del tempo, abbandono affrettato perché con la giusta pazienza dopo poco si sarebbero ricreduti. Il tributo a Frank Zappa si snoda attraverso suoni e accostamenti azzardati, scambi di strumenti tra gli artisti, strumenti per bambini che stridono ma si incastonano armonicamente poi. E come non apprezzare un vibrafono suonato con l’archetto di un contrabbasso?

Ah…no, non era Zappa a suonare, era Bollani che gli tributava il giusto onore…due stravaganze a confronto, ma non confuse ne confondibili.

Da provare.

Link utili:

(foto e testo di Mirko Simeoni)

Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.

All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.

 

Related posts

Leave a Comment