One Shot – Brooklyn Bridge


Il Ponte di Brooklyn, completato nel 1883 su progetto dell’ingegnere tedesco John Augustus Roebling, rappresenta oggi il primo ponte costruito in acciaio ed ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo. Collega tra di loro l’isola di Manhattan ed il quartiere di Brooklyn (un tempo due cittadine distinte dello Stato di New York, oggi due quartieri di New York) attraversando il fiume East River.

Questa la fredda storia del ponte. In realtà, il Ponte di Brooklyn rappresenta qualcosa di più, è un simbolo della Grande Mela al pari della Statua della Libertà e percorrerlo non è cosa da tutti i giorni.

La foto è stata scattata da Mimmo, snaper romano, nel 2009.

La simmetria dei tralicci, creata dalla prospettiva centrale che assume come punto di fuga la sommità dell’arcata del ponte, ci fa percepire inizialmente l’aspetto squisitamente geometrico dello scatto. La presenza della donna che cammina, unito al panorama metropolitano, riporta l’osservatore ad un’esperienza di vita quotidiana, il raggiungere e prendere posto nella società. L’elemento architettonico e l’elemento umano “corrono” verso la città che non dorme mai.

[ One Shot #15 – Brooklyn Bridge ]

Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.

All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.

Related posts

1 thought on “One Shot – Brooklyn Bridge”

  1. I really had been searching for suggestions
    for my own blog site and discovered ur blog, “One Shot – Brooklyn Bridge « Associazione Fotografica Snap the World (Photo
    Association)”, would you care if I implement a number
    of of your own concepts? With thanks -Florentina

Leave a Comment