18 Settembre 2009, ore 15:00, luogo Teatro della Casa Circondariale di Rebibbia N.C…..va in scena Dante Alighieri.
Questa volta a declamare non sono nè Gassman con la sua enfatica teatralità nè Benigni con la sua esemplificante presentazione dei vari canti, ma coloro che vivono nella Città dolente, a Via Raffaele Majetti, 70 – Roma. Sono gli inquilini del carcere di Rebibbia ad allietare il pubblico con passi tratti dalla Divina Commedia, a dirigerli Fabio Cavalli. L’interpretazione lascia in alcuni passi a desiderare e forse non soddisfa i palati più raffinati, ma nel complesso si presenta come soddisfacente da un punto di vista strettamente recitativo toccando momenti di ottima credibilità e capace di affascinare e coinvolgere. Si sente la passione di chi recita che sembra parlare di esperienze e patimenti prima vissuti e poi ritrovati nei versi danteschi.
Lo spettacolo della Compagnia dei Liberi Artisti Associati si inserisce nel progetto Teatro e Carcere e, patrocinato e seguito dal Centro Studi Enrico Maria Salerno, si è guadagnato nel 2009 il Premio Anima – Sezione Teatro.
Ad arricchire l’appuntamento del 18 Settembre la presenza come ospite di Leo Gullotta, attore noto ai più per la sua lunga militanza nel Bagaglino e quindi “ospite” delle serate di molti telespettatori…ma questa volta è teatro tout court quello che va in scena e ciò che cercano gli spettatori. Gullotta, siculo di nascita, ha presentato per l’occasione brani della letteratura siciliana, da Tomasi di Lampedusa a Pirandello, da Sciascia a Buttitta.
Per noi, questa volta in collaborazione con TorVergata.TV, c’era lo snaper Mirko Simeoni che ci ha regalato qualche scatto a racconto dell’evento.
Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.
All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.