11.09.2009 – Entra in vigore la Legge del Fattori

Album Fotografico

Oltre 3000 persone nello stadio T.Fattori di L’Aquila per assistere alla prima di campionato tra L’Aquila Rugby 1936 – Montepaschi Viadana. 22 a 20 il risultato finale di una gara molto equilibrata e combattuta, ma la vittoria è stata ampiamente meritata da L’Aquila che ha messo in campo tanto cuore e tanta determinazione. Solo negli ultimi minuti, grazie alla caparbietà del 15 di Mascioletti,

L’Aquila ha portato a casa il risultato: decisiva è stata la prodezza balistica di Tim Manawatu, che centra i pali da quasi 60 metri.
Tantissime emozioni prima, durante e dopo l’incontro. A battere il calcio d’inizio Marta Valente la studentessa rimasta sotto le macerie per 23 lunghissime ore e Amerigo Sebastiani, fratello di Ciccio, al quale è stata donata la maglia col numero uno. Quel numero che rimarrà sempre di Lorenzo, visto che il pilone sinistro neroverde vestirà la magli numero 99. Poi la partita: sempre in bilico, equilibrata, combattutissima: al 9′ avanti i neroverdi con un piazzato di Fraser (4/5 alla fine de’incontro) e subito al 10′ il pareggio di Low. Nuovo vantaggio aquilano sempre di Fraser che centra nuovamente i pali al 18′. La prima meta è a favore degli ospiti (34’m Harvey tr Low) e il primo tempo si chiude 6 – 10 per il Viadana.
La seconda frazione di gioco si apre con due piazzati sempre di Fraser e al 30′ il Viadana torna avanti con una meta di Benatti (tr Law). Ma sono gli ultimi minuti a regalare le emozioni migliori: L’Aquila insiste e al 39′ va in meta con il mediano di mischia Roccuzzo, man of the match (tr. Fraser). Il risultato è 19 a 17. Al  41’ Law ha la grande possibilità di riportare il Viadana in vantaggio, e non sbagli. La partita sembra ormai chiusa, ma 44’ viene fischiato un calcio di punizione in favore dei neroverdi. La posizione è di quelle proibitive: sulla fascia destra del campo a quasi 60 metri dai pali: Manawatu si incarica della battuta e, nel silenzio irreale del Fattori, non sbaglia. Ormai non c’è più tempo: L’Aquila Rugby 1936 torna nel Super10 e lo fa con una splendida vittoria contro i vicecampioni d’Italia.
Tra i giocatori in festa di fronte ai distinti sono arrivati in campo il presidente Dondi e Alessandro Troncon per consegnare il premio “IRB Spirit of Rugby Award 2009” al Presidente Giacomo Pasqua e da lui a tutta al Società e alla squadra intera, come riconoscimento per l’aiuto dato dai giocatori neroverdi alla comunità aquilana dopo il 6 aprile.

Tabellino

L’Aquila, Stadio “Tommaso Fattori” Super 10 2009/2010, I giornata
L’Aquila Rugby 1936 – Montepaschi Viadana 22-20 (Pt 6-10)
L’Aquila Rugby 1936: Manawatu; Rebecchini, Rosa, Myring, L. Nitoglia; Fraser, Roccuzzo; Castany, Zaffiri (Cap.) (35’st Angeloni), Leonardi; Purdy, Vaggi (20’st Cialone); Bustos, Cerqua (25’st Gatti), Pietrosanti (35’st Barbieri). Non entrati: Nicolli, Sacco, Pallotta, Menè, Angeloni, Cialone. All.: Di Marco – Cavallo
Montepaschi Viadana: Law; Robertson, Harvey, Cox, Pratichetti; Johansson(18’st Hola), Canavosio (15’st Brancoli); Benatti, Birchall, Persico; Geldenhuys (6’st Hohneck), Del Fava; Garcia, Ferraro (Cap.), Milani. Non entrati: Santamaria, Redolfini, Caffini, Sepe, Cagna. All.: Bernini
Marcatori: Pt 8’cp Fraser, 10’cp Low, 18’cp Fraser, 34’m Harvey tr Low ; St 5’cp Fraser, 15’cp Fraser, 30’m Benatti tr Law, 39’m Roccuzzo tr Fraser, 41’cp Law, 44’cp Manawatu
Arbitro: Traversi (Rovigo)
Guardalinee: Sironi (Colleferro); Rebuschi (Rovigo)
4° uomo: Rosamilia (Colleferro)
Ammoniti: 19’st Rebecchini (L’Aquila rugby 1936)
Calci: Manawatu (Cp 0/1; Tr 1/1) Fraser (Cp 4/5; Tr 1/1; Drop 0/1); Low (Cp 2/4; Tr 1/1; Drop 0/1)
Man of the match: Roccuzzo
Punti conquistati in classifica: L’Aquila Rugby 1936 4 ; Montepaschi Viadana 1

Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.
All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.

Related posts

1 thought on “11.09.2009 – Entra in vigore la Legge del Fattori”

  1. […] Prima giornata di Super 10 2009. L’Aquila Rugby  – Montepaschi Viadana (22-20)  [Link al Post] […]

Leave a Comment