John Grant @ Rome, 2011


Mentre ero lì ad ascoltarlo, pensavo che di John Grant su Snap The World avrei detto

  • che fisicamente è l’anello di congiunzione tra James Hetfield e Mark Lanegan. Veramente, quando ho detto questa cosa in giro, James Hetfield me l’hanno passato, Mark Lanegan, no. Eppure, la prima volta che ho visto la locandina del tour del celebratissimo Queen of Denmark, mi era proprio sembrato un’imitazione un po’ slavata, più triste e barbuta di Mark Lanegan (se non altro, com’è ritratto qui)
  • che uno per misurarsi con voce (piena, salda), piano (pianoforte drammatico, molto pedale) e basta, deve avere VERAMENTE qualcosa da dire (la sensibilità lirica, nel senso della poesia, la dò per scontato, altrimenti non ne starei qui a parlarne)
  • che, come mi capita spesso per i cantautori minimalisti, non sarei mai stata in grado di sentire (nel senso di capire) appieno il disco (che si è piazzato tra i migliori del 2010) senza vederlo dal vivo (è che mi serve sempre la faccia, devo vedere se uno è sincero)
  • che c’è un motivo se nel songwriting confidenziale uno trova tante storie di dissipazione: sincerità, semplicità, nudità d’animo possono venire solo dall’essersi affacciati sull’abisso. John Grant si è sporto, ha visto, si è salvato e allora ci si è poi consegnato come per una resa, inerme e perciò inattaccabile.

Tornando via in macchina dopo il concerto ho telefonato a un mio amico che di musica scrive per lavoro e gli ho farfugliato confusamente queste cose. Lui ha brutalmente sintetizzato: Ah, allora ‘sto Grant non è uno farlocco! Esatto.

Link utili:

(testo e  foto di A. Fiori)

Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.

All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.

Related posts

Leave a Comment