Dopo l’esperimento riuscito del 2010, quando fu tappa dello Swatch FIVB World Tour, il Foro Italico di Roma si conferma una sede spettacolare ed amata dal pubblico del beach volley, oltre che da quello del tennis. Vuoi per l’ingresso gratuito a quasi tutti gli incontri, vuoi per la “presenza fisica” di giocatori e giocatrici, vuoi per la combinazione quasi marina di sabbia e sole, ma una gran fetta di romani ha deciso di interessarsi a questo sport nella settimana di gare.
E le squadre in gara non hanno deluso: incontri combattuti e spettacolari, con una doppia vittoria finale dei team brasiliani, che se forse non era scontata in partenza, appariva molto probabile sulla base di quanto si è visto in campo. La coppia Alison-Emanuel che ha vinto il torneo maschile, in particolare, sembrava davvero non poter avere rivali, e non certo per debolezza degli avversari.
Alcune curiosità sui protagonisti: il “neo” campione Emanuel Rego (38 anni) ha vinto il suo primo mondiale nel 1999, ed assieme a Ricardo Santos (secondo classificato qui a Roma con Marcio Araujo, a sua volta campione del mondo nel 2005) è stato campione mondiale nel 2003 e medaglia d’oro olimpica 2004 ad Atene.
In campo femminile, Juliana e Larissa vincono il mondiale alla terza finale, dopo essere arrivate seconde nel 2005 e 2009, e lo fanno contro una delle più celebri coppie di giocatrici: le statunitensi ultra-trentenni Kerry Walsh e Misty May-Treanor, campionesse mondiali 2003, 2005, 2007 e campionesse olimpiche sia ad Atene 2004 che a Pechino 2008.
Non è un caso che fuori dal campo centrale troneggiassero due enormi statue raffiguranti proprio i “FIVB Heroes” Emanuel Rego e Kerry Walsh.
Link utili:
(foto e testo di Luigi Chialvo)
Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.
All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.