Cervara di Roma dista 70 chilometri da Roma, capoluogo della omonima provincia. Il territorio del comune risulta compreso tra i 419 e i 1.611 metri sul livello del mare. L’escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 1.192 metri. Il centro abitato di Cervara posto a 1053m s.l.m risulta essere il più alto dellaProvincia di Roma. È la porta d’ingresso al Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, che con i suoi 30.000 ettari rappresenta la più grande area protetta della Regione Lazio.
Le caratteristiche naturali di Cervara sono stato spesso motivo di richiamo. Documenti[senza fonte] ricordano che diversi famosi artisti stranieri ci hanno soggiornato. Samuel Morse, pittore, storico ma soprattutto conosciuto per essere l’inventore del famoso codice Morse; caricati i bagagli su due muli giunse da Subiaco il 24 mag gio 1830 (“C’è qualcosa di stranamente maestoso nella calma di un posto come questo. Vi regna, per lo più, un silenzio perfetto”). L’austriaco Robert Wellmann, il quale acquistò in con trada “la Maddalena” una villa in cui visse ed operò per alcuni anni. Scrittori quali Edward Lear eThéophile Gautier, il pittore realista Jean-Baptiste Camille Corot, il poeta spagnolo Rafael Alberti dove una sua poesia domina la piazza principale e molti altri personaggi conosciuti dell’epoca.
Ma su tutti, il pittore che ha immortalato il piccolo comune rendendolo famoso in Italia e in Europa fu Ernest Hébert. Innamorato delle “cervaroles”, fu il cantore di ogni loro espressione, di ogni loro gesto. Si installò nel paese ed iniziò a vivere la vita semplice, rude ed austera dei paesani. L’ambiente circostante ed il paesaggio crearono in lui una serenità d’animo ed una forza ispiratrice tanto che realizzò opere altamente significative, quasi tutte, in seguito, esposte con largo consenso della critica: Rosanera alla fontana, Le pic de Cervara (Il picco di Cervara), Une rue a’ Cervara (Una strada di Cervara), Porteuse d’eau de Cervara(Portatrice d’acqua), Les Cèrvaroles (Donne di Cervara). Il quadro che più di tutti eccelle è “Les Cèrvaroles” ora esposto a Parigi al Museo d’Orsay. Le altre opere dell’artista si trovano al “Musée Hébert” di Parigi e al “Musée Hébert” di La Tronche.
Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.
All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.