Nikon Coolpix p6000 con GPS


Non fatevi ingannare, è molto più di una semplice compatta!

Il marchio coolpix potrebbe indurci a pensare che questa piccola macchina sia la classica compatta “punta e scatta”, ovvero uno dei mille modelli esposti nei centri commerciali. Tutte simili, quasi uguali. Non è questo il caso.

La Coolpix p6000 è una compatta solo nelle dimensioni, è la risposta adatta per chi cerca libertà di movimento nelle impostazioni anche manuali ma non è intenzionato ad impegnarsi con una reflex.

Nikon individua questa categoria di modelli coolpix con la linea “Performance“.

Caratteristiche

Per gli amanti delle schede tecniche inserisco il riferimento alla pagina ufficiale. Noi qui cercheremo di uscire dallo schema analizzando la p6000 sotto più aspetti e non solo in base alle specifiche tecniche.

Iniziamo, come impone la moda, dal sensore, un CCD da 13.5 MPixel paragonabile alla risoluzione di molte Reflex in circolazione. Sappiamo bene però che il sensore senza una buona ottica avanti e tutto il resto intorno serve a poco. La parte ottica è un grandangolare versatile della Nikkor paragonabile ad un 28-112mm in grado di soddisfare quasi tutte le esigenze, dal Macro al Panorama al Ritratto… Questa versatilità è un obbligo nel mondo delle compatte. Lo zoom è un 4x (ignoriamo lo zoom digitale, non serve a nulla, è solo marketing!). La messa a fuoco, in modalità macro, arriva a 2cm… non male!

Che si tratti di una compatta particolare si vede subito dalla slitta per l’alloggiamento del Flash. La p6000 infatti, oltre al suo flash interno, gestisce una vasta gamma di flash professionali Nikon. Oltre al funzionamento a contatto, è possibile pilotare i vari flash anche in modo wireless proprio come si fa con le reflex professionali.

Flash gestiti dalla p6000
Molti sono i flash gestiti dalla coolpix p6000

La coolpix p6000 può certamente essere una compatta “punta e scatta” se si seleziona la modalità automatica, ma all’occorrenza può essere usata in modo più professionale, vediamo come.

Comandi p6000
Comandi p6000

La forma della p6000 e la sua impugnatura sono eccellenti; anche se ridotta nelle dimensioni, si impugna comodamente ed è facile tenerla ben ferma durante lo scatto.

Oltre al display LCD da 2,7 pollici, è presente il mirino classico che permette di risparmiare batteria e facilita il puntamento in situazioni di illuminazione particolare.

La disposizione dei comandi è la classica usata da Nikon per le sue reflex.

Sulla parte superiore destra, c’è la ghiera per le modalità di funzionamento ed esposizione, il bottone di accensione, lo zoom, il pulsante di scatto e messa a fuoco e la ghiera multifunzione.

Sulla destra dello schermo LCD, c’è il selettore per l’accesso al menu e ad alcune funzioni immediate come esposizione, flash, autoscatto e macro/panorama.

Sulla parte sinistra dello schermo ci sono altri cinque tasti: quello del menu, della modalità di visualizzazione, quello per la messa a fuoco manuale, un tasto programmabile e il tasto Fn (gli ultimi tre da usare in combinazione con la ghiera).

La ghiera principale permette di impostare il funzionameno della macchina in automatico, secondo dei programmi preimpostati “Scene”, in priorità di apertura (A), di tempi (S), autoprogrammato (P) e completamente manuale (M).

Oltre a queste, c’è la modalita video che permette di registrare filmati ad una risoluzione massima di 640×480.

Esistono poi due modalità U1 e U2 che l’utente può definire salvando le impostazione della macchina e richiamandole immediatamente all’occorrenza.

GPS nella p6000
GPS nella p6000

Alla voce GPS, la ghiera permette di visualizzare la forza del segnale e i satelliti agganciati. Nella stessa schermata è possibile leggere la posizione e disabilitare la funzionalità di geo-localizzazione.

Ultima modalità è quella che permette di condividere le foto in rete, inviandole, ad esempio, sui siti di condivisione fotografica come www.mypicturetown.com.

Perché il GPS?

Molti si chiederanno a cosa serve un ricevitore GPS all’interno di una macchina fotografica. La risposta è semplice: nel momento in cui la foto viene salvata vengono aggiunti nei metadata due informazioni in più, relative a Longitudine e Latitudine. Questa coppia di valori permetterà di georeferenziare la foto. In parole povere, sarà possibile vedere il punto esatto da cui è stata scattata la foto.

Certo, questa funzione senza un software di gestione delle foto all’altezza non servirebbe a molto. Nikon fornisce nel suo software l’integrazione con le mappe di google… è il minimo.

Il vero valore aggiunto lo danno software come iPhoto, della Apple, in grado di utilizzare in modo intelligente le informazioni geografiche. Ad esempio, vi piacerebbe vedere tutte le foto scattate vicino al Colosseo? O se andate in vacanza guardare tutte le foto scattate nei dintorni della Torre Eiffel? La differenza è enorme, non collego la foto solo al luogo geografico in cui è stata scattata, ma la collego ad uno o più “punti di interesse”. Pensate ad una gita fatta nel centro di Roma: il Colosseo, il Circo Massimo, la Bocca della Verità… sono tutti luoghi memorabili a poca distanza tra loro ed è bello poter vedere le foto scattate in zona senza preoccuparsi di aprire la cartella del disco corretta. Basta cercare Colosseo!

Per capire meglio i vantaggi del GPS date un’occhiata!

Accessori

Accessori Coolpix p6000
Accessori Coolpix p6000

La coolpix p6000 ha a corredo vari accessori.  Non parliamo di custodie e memory card, ma di veri e propri componenti ottici e non solo. Per avere un’idea immediata visitate la pagina ufficiale.

Nikon ha messo a disposizione delle ottiche dedicate ed ha reso compatibile la p6000 con molti dei suoi flash professionali.

Questo a conferma di quanto detto in apertura… non siamo di fronte ad una semplice compatta.

Non è tutto oro…

Purtroppo non è sempre tutto oro quello che luccica. La p6000 ha anche delle piccole caratteristiche negative.

  • GPS e Batteria. Quando il GPS è attivo la batteria ne risente. L’antenna è in continua ricezione e la posizione viene ricalcolata con una frequenza configurabile… tutto questo purtroppo aumenta i consumi. Prima di partire in vacanza provate la vostra coolpix p6000 e valutate i consumi con il ricevitore acceso. Inoltre, se si è all’interno di un edificio, un museo ad esempio, non ha senso tenere acceso il ricevitore.
  • LAN. Sicuramente una funzione comoda e validissima, ma nel 2009 era il caso di utilizzare il WiFi. Dove colleghiamo il cavetto di rete in una stazione? In albergo? In aeroporto? NON ha molto senso… Una scheda Wireless sarebbe stata la scelta ottimale!
  • Prezzo. Il prezzo in Italia è superiore ai 400€, su internet si riesce a risparmiare qualcosa e se si è fortunati si arriva ai 350€. La coolpix p6000 non è certo una compatta economica, anche se è sicuramente un buon investimento.

Link utili

Related posts

1 thought on “Nikon Coolpix p6000 con GPS”

  1. MalCom

    Ottima compatta!
    Unico vero problema? La batteria con il GPS dura pochissimo! Davvero troppo poco!

    Per il resto Ottima!

Leave a Comment