Sabato 27 Giugno una nuova manifestazione si è svolta a L’Aquila. Partito da Piazza d’Armi, dove è allestita la più grande tendopoli aquilana, il corteo è giunto alla Scuola Superiore Reiss Romoli, sede attualmente di alcuni uffici cittadini e sedi operative.
E’ stata una protesta sobria, leale, di gente seria e perbene quale è la popolazione aquilana.
Alcuni organi di informazione avevano addirittura paventato l’ipotesi di “infiltrazioni” di no-global all’interno del corteo, ma non c’è stato nulla di tutto questo.
La manifestazione, che ha coinvolto tremila aquilani, è stata un esempio di come dovrebbero svolgersi questi tipi di eventi: non contestazioni contro qualcuno ma richieste di chiarezza e di trasparenza da parte del governo e di chi sta gestendo la situazione di emergenza nel capoluogo abruzzese. La popolazione, rappresentata anche dai comitati cittadini sorti dopo il 6 aprile, vuole sapere, vuole conoscere, vuole essere messa al corrente di tutto ciò che accade e che accadrà nell’immediato futuro.
La richiesta, come si legge anche dagli striscioni portati in corteo, è quella di ottenere maggior trasparenza e partecipazione alla ricostruzione della città. Gli aquilani non vogliono prese in giro da coloro che promettono, strumentalizzando la situazione, e che poi dimenticano o cambiano idea alla prima occasione.
Si chiede a gran voce la ricostruzione della città al 100%, si reclama la partecipazione dei cittadini a questa ricostruzione e la trasparenza nella gestione di fondi e appalti: si chiedono e reclamano solo diritti fondamentali.
La popolazione aquilana, senza averne colpe, si trova a vivere una tragica situazione di forte disagio. Si chiede inoltre agli organi di stampa di riportare correttamente le informazioni, senza distorsioni dettate dall’”alto”, e di perseguire un sincero amore della verità, che dovrebbe essere alla base del lavoro stesso del giornalista.
Sfogliate qui la nostra galleria di foto.
Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.
All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.
[…] Manifestazione Terremotati – Aquilani in corteo: le foto della manifestazione degli Aquilani Facebook, avremo anche dei Fans?: torna moliseven e ci parla di novità su facebook […]