Riprendiamoci la città! Con la manifestazione di Sabato 30 Maggio 2009 comincia a L’Aquila la stagione della consapevolezza e della rivendicazione del diritto della città e del suo territorio di tornare a vivere. La mobilitazione è stata promossa dal comitato “L’Aquila – Un centro storico da salvare” e sostenuta dai numerosi comitati di cittadini nati spontaneamente in seguito al terremoto del 6 Aprile scorso (rif. www.3e32.com) con l’obiettivo di chiedere la messa in sicurezza e la riapertura del Centro Storico.
Ci si ritrova alla Fontana Luminosa, muniti di casco protettivo. La voglia di raggiungere finalmente Piazza Duomo è tanta, ma le forti scosse di poche ore prima non lo permettono. Le autorità propongono un percorso alternativo troppo periferico per essere accettato dalla gente. Dopo circa un’ora di trattative, mediate dal sindaco Cialente e dalla presidente Pezzopane, si concorda un percorso simbolico: si percorre il primo tratto di Corso Vittorio Emanuele, si svolta in Piazza Regina Margherita, ci si raduna infine al Castello per ascoltare gli interventi di organizzatori, ospiti, sostenitori e per fare il punto della situazione.
Gli argomenti sono chiari e ben definiti: la città-territorio va ricostruita dov’era e com’era, l’attuale DL non lo garantisce e bisogna chiederne la modifica in modo corale, fermo, determinato; il centro storico dev’essere puntellato al più presto per cercare di contenere i danni e di recupararlo nel modo migliore possibile; l’affetto e la solidarietà tutti vanno ai vigili del fuoco, ai quali il sindaco offre la cittadinanza onoraria; i comitati cittadini dichiarano lo stato di mobilitazione permanente.
Dopo la manifestazione del 3 Giugno organizzata dalla Conferenza Permanente per la Ricostruzione, appuntamento a Roma per il sit-in del 16 Giugno 2009 in occasione della discussione del DL alla camera.
Cliccando qui potete guardare le foto inviateci da Angela, Snaper Aquilana.
Le foto sono di proprietà dell’autore, non ne è permesso in alcun modo l’utilizzo commerciale o la riproduzione non autorizzata. Per ricevere gli originali ad alta qualità e per ogni utilizzo diverso dalla semplice visione siete invitati a richiederne l’autorizzazione tramite email.
All photos are owned by the author, any use of them is not allowed without prior express permission from the author himself. To obtain the high resolution original copy and for any use different from the simple visualization, please ask for the authorization by mail.
[…] …a L’Aquila Salta ai commenti Il 30 maggio 2009 qualcuno ha provato a dire “Riprendiamoci la città!” Foto dalla manifestazione http://snaptheworld.wordpress.com/2009/06/05/laquila-manifestazione-per-il-centro-storico/#more-402 […]
Bella manifestazione!
Ora però dobbiamo organizzarci per il 16 giugno… Dovremo essere molti, molti, molti di più!
FORZA QUATRA’!!!!
[…] Marco Revelli. Di stress e rancore in questa città infatti ne abbiamo già abbastanza. Manca il conflitto che si innesca con la consapevolezza favorita da un’informazione puntuale, approfondita, non […]